Cgil: presentato l’VIII Rapporto della Fondazione Di Vittorio “(im)migrazione e sindacato”. Anche la nuova emigrazione italiana al centro della discussione

Il 20 luglio, presso la sede della Cgil si è tenuta la presentazione dell’VIII Rapporto della Fondazione Di Vittorio (im)migrazione e sindacato – Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”. Hanno preso la parola: Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione, Emanuele Galossi, curatore del volume, Luca Mariani, autore del libro “Il silenzio sugli innocenti”.

A seguire si è svolta una Tavola rotonda,  moderata da Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio, dal titolo: No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica. I lavori sono stati introdotti da Giuseppe Massafra, segretario confederale Cgil e hanno partecipano: Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità; Francesca Chiavacci, presidente Arci; Mario Morcone, capo di Gabinetto ministero dell’Interno, e Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

Anche il tema della nuova emigrazione italiana è stata al centro della riflessione e della discussione. Nel testo sono presenti alcuni saggi sulla questione, in particolare quello di Marida Cevoli e Rodolfo Ricci.

In esso è compreso anche un saggio mio e di Marida Cevoli (della Fondazione Di Vittorio) aggiornato a gennaio di quest’anno, sulla nuova emigrazione, che le allego.
Il volume:
La registrazione dell’evento è ai seguenti link:
(Presentazione)
(Interventi vari)
(Conclusioni Camusso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *