Convegno su “Immigrazione e sicurezza: un decreto pericoloso” – Coordinamento Democrazia Costituzionale

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale ha organizzato, su iniziativa della Sen. Loredana De Petris, il 19 ottobre 2018 presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro a Roma, un convegno dal titolo: “Immigrazione e sicurezza: un decreto pericoloso”. II Convegno è stato presieduto dal magistrato Domenico Gallo, presidente del CDC.

Numerosi e qualificati gli interventi che hanno fatto emergere le palesi incostituzionalità di diverse parti del Decreto Salvini e le incongruenze normative e procedurali relative al trattamento delle richieste di asilo, della cittadinanza, della riduzione delle pur carenti esperienze di integrazione, tali da prefigurare scenari concentrazionari e di apartheid.

Tra i partecipanti, Rodolfo Ricci (Coordinatore nazionale FILEF), ha relazionato sulla dimensione dell’emigrazione italiana ed inter-europea, che costituisce un dato strutturale superiore all’immigrazione extra-comunitaria, la cui conoscenza può consentire di ricostruire un ragionamento più equilibrato intorno al tema migrazioni, superando i drammatici rischi di involuzione democratica che si riscontrano in Italia e in tutti i paesi europei.

 

TUTTI GLI INTERVENTI DEL CONVEGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *